Chi Siamo
Dimensione Grafica opera nel settore dei servizi di stampa offset e attività correlate.
Cresciuta diversificandosi, con l’ambizione di progettare un futuro di successo, di salvaguardare e accrescere il capitale intergenerazionale formato.
Per questo, nell’articolare la sua attività coniuga le professionalità delle proprie risorse umane, le più avanzate tecnologie di produzione, le più importanti collaborazioni con il mondo della stampa, differenziando la propria produzione in 3 principali segmenti: Editoria – Cartotecnica – Stampa digitale.
Oggi, Dimensione Grafica progetta realizza e confeziona tutti i propri prodotti.
Si confronta direttamente con le esigenze del mercato, studiando ed attuando strategie commerciali.
Impiega macchinari di ultima generazione ed un’elevata cultura del processo produttivo, per ottenere i più alti standard qualitativi.
L’aumento di dimensioni, occupazione e fatturato raggiunti nel tempo, sono frutto di investimenti costanti nel proprio settore.
Storia
Fondata nel 1983 dai fratelli Aldo e Nazzareno Antonelli opera nel settore grafico da oltre 30 anni.
L’impegno costante nel tempo, finalizzato a guidare la generazione futura nel creare basi solide all‘azienda, ha permesso uno sviluppo crescente che di anno in anno si è sempre confermato.
Dimensione Grafica è ora condotta dai rispettivi figli che occupano figure amministrative e dirigenziali.
Oggi con la nuova sede, l‘azienda migliora tutti i servizi dall‘organizzativo alla logistica,
confermandosi leader nel settore.
Mission
Identificare, sviluppare, fornire con regolarità i migliori prodotti e servizi di qualità competitivi, che soddisfino i bisogni dei Clienti nel rispetto dell’ambiente. Perseguire uno sviluppo sostenibile attraverso:
– ascolto e comunicazione interna ed esterna
– aggiornamento continuo sul mercato e monitoraggio,
– impiego di adeguate risorse finanziarie, tecnologiche, umane
– miglioramento continuo dei prodotti e dei processi
– incrementi di produttività interna
– ricerca di vantaggi competitivi
– crescita professionale delle persone
– riduzione dell’impatto ambientale di prodotti e processi.
– sistemi di gestione certificati e tutela della proprietà intellettuale.
Certificazioni
Dimensione Grafica ha conformato un sistema di gestione per la qualità, modellato sui requisti della norma “UNI EN ISO 9001:2008″ individuando come centrale l’impegno ad allineare l’organizzazione, i processi interni, l’approccio e la preventivazione, a standard riconosciuti secondo quanto indicato nel Manuale della Qualità e dettagliatamente definito nelle procedure aziendali.
- OBIETTIVI DEL SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ
- Miglioramento continuo dei prodotti e dei servizi offerti
- Controllo dei costi per offrire prezzi competitivi
- Soddisfazione delle esigenze del Cliente
- Gestione dei rapporti con i clienti e con i fornitori in un’ottica di reciproca convenienza
- Adeguamento della propria organizzazione all’evoluzione del mercato
- Recepimento delle norme di legge relative a salute, sicurezza, tutela ambientale
Il sistema di gestione per la qualità è applicato a tutti i processi che determinano la qualità dell’organizzazione e del risultato delle sue operazioni.
Ambiente
Dimensione Grafica ha attuato, nel tempo, interventi destinati a contenere il consumo di materiali, l’impatto ambientale delle produzioni e dei trasporti impiegati per logistica distributiva. Tutto ciò si inserisce in un quadro più ampio che vede l’Azienda impegnata nel rispetto e promozione della salvaguardia ambientale attraverso l’acquisizione del certificato “Catena di Custodia COC – FSC”, a sostegno di una cultura ecosostenibile. Tale certificazione prevede l’immagazzinamento di carta con provienienza da foreste gestite in maniera corretta sotto il punto di vista sociale ed ambientale sulla base di rigide regole dettate dalla normativa vigente.
Etica e socialità
La gestione tiene conto di una responsabilità sociale che tocca più dimensioni: economica, sociale, ambientale, ma anche di sfera etica. La certificazione Etica ha come obiettivo l’integrazione della dimensione sociale in cui opera l’Azienda al fine di favorire la crescita sostenibile, migliorare l’occupabilità ed aumentare la coesione sociale. In specie, Dimensione Grafica si rende garante di un trattamento equo nei confronti delle persone che operano nei servizi dell’azienda e soprattutto verso i propri clienti. Il manifesto di intenti sottoscritto con “L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ” ,che prevede lo svolgimento congiunto di attività volte a promuovere l’utilizzo del Braille, sottolinea l’impegno di Dimensione Grafica anche nel sociale. Nello stesso documento si è anche concordato di sensibilizzare l’opinione pubblica in merito alle problematiche riguardanti le persone con disabilità visiva e sull’importanza degli strumenti e delle tecnologie che facilitano l’autonomia e la gestione della vita quotidiana per i ciechi e gli ipovedenti.