Scatole per food & cosmetica, seconda vita del packaging:  imballaggi riutilizzabili

Scatole per food & cosmetica, seconda vita del packaging:  imballaggi riutilizzabili

Oggi giorno aggettivi generici come sostenibile, riciclabile, economico sono ormai solo prerequisiti, le confezioni utili sono quelle con un maggiore grado di servizio percepito dal consumatore (la riduzione dello spreco, il marchio, la garanzia di qualità etc.) e che quindi possono generare valore per l’azienda. 

Ci deve essere coerenza nell’offerta, costanza e continuità: Dimensione Grafica tenta di mettere in campo elementi che possano contribuire ad assorbire i cambiamenti del settore packaging nell’ambito del food/cosmetica.

Cosa intendiamo noi per coerenza? Una confezione coerente è quella che riesce a dare un ‘vestito’ giusto ad un prodotto di valore: più si aggiungono motivazioni di acquisto ad un prodotto e più si riesce a differenziarsi dagli altri. 

Siamo sicuri che è giunto il momento di elevare l’imballaggio da strumento di trasporto a elemento di valore, colore, visibilità in punto vendita, fiducia, racconto, notorietà, trasparenza, etica.

Cosa si dice in Europa? Qual è la nuova rivoluzione dell’imballaggio?

Attesa e preannunciata la proposta di regolamento UE sui rifiuti di imballaggio si presenta come una vera rivoluzione del settore degli imballaggi. Presentato a Bruxelles il 30 Novembre 2022, il nuovo regolamento è la revisione della precedente direttiva 94/62/CE sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio, che prevedeva il rispetto della ben nota gerarchia dei rifiuti: riduzione, riuso, recupero e riciclo.

Diventa quindi necessario invertire la tendenza all’aumento della produzione dei rifiuti di imballaggio: riciclare non basta, bisogna cominciare a ridurre la produzione di rifiuti di imballaggio e migliorare drasticamente il reimpiego e il riciclo, per non ricorrere sempre a materie prime vergini nella produzione di nuovi imballaggi. L’obiettivo principale posto dal regolamento è ridurre i rifiuti pro capite di imballaggio del 15% entro il 2040 in ciascuno Stato Membro, rispetto al 2018. Ciò accadrà sia attraverso il riutilizzo che attraverso un migliore riciclo. Tutti gli imballaggi dovranno essere riciclabili entro il 2030.

Vedremo sempre più spesso imballaggi riutilizzabili, meno imballaggi superflui e una più chiara etichettatura ambientale degli imballaggi. Il regolamento rafforza le limitazioni agli imballaggi monouso, già messe in atto con la direttiva SUP (single-use plastic).

Consultaci per saperne di più sui nostri packaging compostabili e riciclabili per panettoni, pandori e colombe/cosmetica .

Dimensione grafica adotta il sistema Aticelca 501 (certificazione del riciclo con carta).

Chiedici ulteriori informazioni sulla personalizzazione del packaging! Scrivici ora, clicca qui!