L’economia GREEN parte dal riciclo con la certificazione Aticelca

L’economia GREEN parte dal riciclo con la certificazione Aticelca

Le tappe centrali del percorso verso un’economia verde sono lo sviluppo di processi di eco innovazione ed eco efficienza che guidino il Paese verso un utilizzo sostenibile delle risorse e dei materiali, verso interventi di prevenzione della produzione dei rifiuti, riduzione degli sprechi, e soprattutto verso l’impiego di materie prime seconde.

In un contesto globale caratterizzato dall’aumento della domanda di materie prime, con rilevanti impatti ambientali ed economici, cresce la necessità del loro utilizzo in modo più efficiente, di ridurne i consumi e di promuovere l’impiego delle materie prime rinnovabili migliorando le performance e gli impatti ambientali.

Contattaci per una consulenza gratuita sul nostro packaging riciclabile! Clicca qui!

Certificare la riciclabilità di un prodotto. Da dove nasce l’esigenza di una nuova certificazione?

L’utilizzo di materie prime seconde sarà, quindi, fondamentale per la competitività, la sostenibilità e la sicurezza dell’approvvigionamento di materiali a medio e lungo termine ma come determinare i parametri di riciclabilità di materiali e prodotti a prevalenza cellulosica, quindi di carta.

Con l’obiettivo di creare le condizioni per una reale “Società del riciclo” abbiamo pensato di fare ordine su questo argomento mettendo in evidenza il dato del grado di riciclabilità, per questo abbiamo scelto di certificarci Aticelca

Quando un prodotto è riciclabile?

La riciclabilità è la capacità del prodotto ad essere lavorato in maniera efficace ed efficiente dal punto di vista tecnologico ed economico al fine del riutilizzo delle fibre cellulosiche in esso contenute attraverso l’utilizzo di tecnologie di produzione di carta riciclata preveniente dalla raccolta differenziata.

Cos’è il sistema di valutazione Aticelca?

Il sistema Aticelca consente di comunicare la riciclabilità dei prodotti in base ad una prova certa e documentata.

Il sistema di valutazione Aticelca è stato realizzato da Aticelca con il contributo di Assocarta, Assografici e Comieco e il supporto tecnico di Innovhub e Lucense. 

Nasce nel 2011 come metodo di prova, oggi con la pubblicazione, nell’aprile 2019, della norma UNI 11743:2019 è un “sistema di valutazione”  con una procedura di valutazione dei risultati e di assegnazione del livello di riciclabilità.

Contattaci per una consulenza gratuita sul nostro packaging riciclabile! Clicca qui!