Stampa serigrafica: La stampa diventa arte

Stampa serigrafica: La stampa diventa arte

E’ la tecnica di personalizzazione più diffusa al mondo e viene usata per la quasi totalità dei settori merceologici, adatta in modo particolare ad oggetti di lusso o più in generale ogni qualvolta il prodotto deve meritare una adeguata confezione con un packaging accattivante.

Stiamo parlando della  serigrafia o stampa serigrafica, una tecnica di stampa artistica di immagini e grafiche su qualsiasi supporto o superficie mediante l’uso di un tessuto (tessuto di stampa), facendo depositare dell’inchiostro su un supporto attraverso le aree libere del tessuto.

 

Desideri un packaging elegante che possa distinguerti dalla concorrenza? Contattaci e scopri la migliore soluzione per te

 

 

Il termine “serigrafia” deriva dal latino “seri” (seta) e dal greco “grapho” (scrivere), dato che i primi tessuti che fungevano da stencil erano di seta.

La serigrafia come tecnica artigianale e industriale è stata adottata anche in ambiti artistici e commerciali sin dai primi del Novecento. In ambito commerciale è usata principalmente per stampare immagini su tessuti di seta, T-shirt, foulard, cappelli, CD, DVD, ceramica, vetro, polipropilene, polietilene, carta, metalli e legno.

La diversa definizione delle tipologie di serigrafia dipende dalle procedure e dagli obiettivi.

Ad esempio la “serigrafia tessile” è un ambito applicativo quasi a sé stante e include tutte le specialistiche applicazioni per gli innumerevoli supporti definiti tessuti.  La “serigrafia grafica” è quella normalmente intesa per stampa pubblicitaria o di illustrazioni e grafici o disegni.  La “serigrafia industriale” per applicazioni di decorazione funzionale e non solo decorativa (pannelli di comando, segnaletica stradale ecc.).  Serigrafia artistica è sia tecnica artistica che modalità operativa per riprodurre opere più vicine possibile all’originale.

 

 

La serigrafia grafica conferisce una qualità elevata di stampa, più personalità al packaging, garantisce una miglior resistenza ai raggi UV.

E’ possibile avere una stampa in rilievo ad effetto Glitter, oro, argento, colore etc…

La stampa con effetto glitter o ruvido è invece un tipo di verniciatura realizzata mediante l’impiego di pigmenti speciali combinati con la tecnica della serigrafia UV. Inoltre sulle stampe serigrafiche è possibile applicare una serie completa di tecniche di nobilitazione.

Inoltre abbinando diverse tecniche di stampa riusciamo ad ottenere un packaging ideale a chi vuole firmare il proprio lavoro in modo esclusivo ed accattivante.

 

Il packaging sensoriale

 

Ma Dimensione Grafica è anche packaging sensoriale, dove, accanto a grafica e colori assolutamente essenziali, entrano in gioco  effetti che coinvolgono altri sensi oltre alla vista.

Ma cos’è un effetto? E’ la risultante di tre fattori parimenti importanti: la tecnologia di stampa utilizzata (offset, digitale, roto, flexo, serigrafia), i materiali (inchiostri, vernici, supporti) e il know-how (il modo in cui lo stampatore identifica il processo ottimale per raggiungere i risultati desiderati).

 

Personalizza i tuoi prodotti attraverso un packaging serigrafato. Contattaci e richiedici un preventivo gratuito per il tuo progetto