Packaging con Bottello: il design prende forma e regala esperienze tattili uniche

Packaging con Bottello: il design prende forma e regala esperienze tattili uniche

E’ sicuramente una delle tendenze degli ultimi anni. Un tipo di finitura che coinvolge più sensi, stimolando in particolar modo quello tattile: il design prende “davvero forma” e l’esperienza diventa unica.

Stiamo parlando del Packaging con Bottello, una finitura scelta da chi ha la necessità di distinguersi e di comunicare in modo più incisivo e memorabile con i propri clienti.

Il bottello (o rilievo a secco) è una lavorazione meccanica del supporto cartaceo, con cui si ottiene un rilievo sulla superficie interessata. In pratica vengono realizzati due Cliché (maschio e femmina) e si otterrà il rilievo su un lato e la stessa immagine concava sull’altro.

Illustrazioni, testi e simboli a rilievo sono molto utilizzati per dare “valore tattile aggiunto” a uno stampato. Ci sono due diversi tipi di effetti a rilievo: emboss, che prevede un innalzamento del materiale rispetto al piano, e deboss, quando si tratta di uno sfondamento.

 

Vuoi dare un tocco di eleganza in più al tuo packaging? Scegli il rilievo e il basso rilievo. Contattaci e richiedici un preventivo gratuito per il tuo progetto

 

I prodotti con stampa in rilievo o basso rilievo sono ideali per chi ama un prodotto raffinato, pregiato e particolare. Si contraddistingue da altre lavorazioni per la sua capacità di comunicare non solo visivamente, ma anche tattilmente: i testi trattati con questa tecnica risultano infatti incavati o rialzati rispetto alla normale stampa. Questo procedimento è decisamente adatto per dare risalto ed eleganza a stemmi, loghi  inziali e decori.

Potrai, dunque, personalizzare il packaging con il tuo logo o quello della tua azienda e arricchire la stampa per rendere il tuo prodotto ancora più unico. L’effetto prodotto dalla stampa a rilievo su carta è infatti elegante e raffinato, pur essendo una lavorazione meccanica spesso ricorda le lavorazioni artigianali.

Scegliere sapientemente il tipo di nobilitazione da applicare al proprio elaborato è davvero importante per conquistare l’attenzione degli osservatori e comunicare efficacemente il proprio messaggio.

I vari effetti, infatti, riescono spesso a richiamare più o meno direttamente le caratteristiche di un prodotto e a trasmetterne le sensazioni visive e tattili dando un tocco in più all’esperienza del consumatore, giocando anche su effetti di luce ed ombra che interagiscono con la grande brillantezza tipica dei colori litografici.

 

 

Fai risaltare il tuo pack conferendogli un aspetto davvero unico. Contattaci e scopri la migliore soluzione per te