Il packaging costituisce un elemento strategico che può influenzare in maniera determinante l’immagine e quindi la competitività di un’azienda.
Se infatti fino a poco tempo fa ciò che veniva acquistato era il contenuto, adesso la scelta è condizionata in maniera crescente anche dal suo involucro e dai valori che esso trasmette.
Secondo una ricerca di mercato, circa il 70% dei consumatori è disposto a spendere di più per un prodotto eco-friendly. E non solo per il prodotto in sé, ma anche per un packaging più sostenibile: dai prodotti alimentari, a quelli legati alla salute e bellezza, fino all’abbigliamento, una confezione amica dell’ambiente contribuisce a migliorare la percezione del prodotto e a renderlo più attraente per il consumatore attento.
Per questo motivo, negli ultimi anni si è assistito ad una vera e propria evoluzione del comparto del packaging, che ha dato vita a nuove forme e materiali innovativi.
Uno degli obiettivi primari di Dimensione Grafica è quello di creare valore per i nostri “Stakeholders”.
A tal fine abbiamo adottato i principi del “UN Global Compact” e della “Sustainable Packaging Coalition”, collaborando attivamente con fornitori – clienti, per realizzare prodotti che garantiscano vantaggi economici, ambientali e sociali per tutti gli attori coinvolti.
Il Global Compact incoraggia le imprese di tutto il mondo a creare un quadro economico, sociale ed ambientale atto a promuovere un’economia mondiale sana e sostenibile che garantisca a tutti l’opportunità di condividerne i benefici.
Questo significa che le aziende che vi aderiscono, applicano nella propria sfera di influenza un insieme di principi fondamentali, relativi a diritti umani, standard lavorativi, tutela dell’ambiente e lotta alla corruzione.
Dimensione Grafica da sempre al tuo fianco. Contattaci per una consulenza gratuita sull’Eco Green Packaging
Ricerca e sviluppo per nuovi tipi di materiali e processi necessari alla produzione del packaging sostenibile, riduzione di impatti ambientali, economici e sociali dell’intero ciclo di raccolta e di trasformazione, sono da sempre i principi a cui Dimensione Grafica si ispira.
La nostra Mission è infatti quella di produrre packaging innovativo sostenibile e riciclabile rispettando l’ambiente, il territorio, le persone; ridurre quindi l’impronta ecologica dei nostri prodotti e processi di produzione al fine di generare più valore nella comunità.
Questo il nostro “Eco-Green Packaging”:
- Supporti/cartoncini certificati FSC, a garanzia della tutela ambientale.
- Inchiostri a base d’acqua per la stampa, con basso contenuto di metalli pesanti
e composti organici volatili (COV)
- Colle alimentari prive di plastificanti per l’incollaggio degli astucci.
Dimensione Grafica, inoltre adotta il modello di riciclo secondo il «principio di prossimità» che punta a reimmettere nel ciclo produttivo la materia prima seconda proveniente da rifiuti raccolti sul territorio.
In base a questo principio il riciclo di 100.000 tons di carta e cartone, genera 300 posti di lavoro ed 80 milioni di valore aggiunto.
Siamo il “Partner ideale” per aprire, consolidare mercati offrendo ai clienti prodotti più giusti, sostenibili e riciclabili 100%.