Responsabilizza il tuo packaging con la certificazione FSC. Non stampare “normale”

Responsabilizza il tuo packaging con la certificazione FSC. Non stampare “normale”

Dimensione grafica in qualità di azienda grafica editoriale, cartotecnica, stampa digitale, si avvale da anni della certificazione FSC®.

La certificazione FSC® nasce con l’intento di dimostrare che l’azienda che si avvale di tale attestazione, opera in modo responsabile dal punto di vista ambientale economico e sociale.

Nello specifico la certificazione garantisce infatti che il prodotto con etichetta FSC® proviene da una foresta e da una filiera di approvvigionamento gestita in modo responsabile

Per ottenere la certificazione FSC®, è necessario rispettare dieci regole che coprono gli aspetti essenziali della gestione forestale responsabile. Queste regole si applicano in tutto il mondo, attraverso tutti gli ecosistemi e i sistemi culturali, politici e legali, con indicazioni specifiche fornite per l’interpretazione locale.

Sempre più persone sono interessate a sapere da dove vengono i prodotti che acquistano, come sono realizzati e il loro impatto sul mondo che le circonda. Queste informazioni svolgono un ruolo sempre più importante nelle decisioni dei consumatori e delle imprese in merito a ciò che acquistano.

 

Contattaci per una consulenza gratuita sul packaging con certificazione FSC!

 

Per proteggere le foreste, i consumatori dovrebbero acquistare carta e altri prodotti in legno, con certificazione FSC® puri. Ogni etichetta FSC® include una licenza o un Codice di Certificato, questo consente di identificare il fornitore del prodotto (certificato FSC®) così da monitorare l’inizio del ciclo di vita dell’oggetto fino ad arrivare alla fornitura della materia prima.

Le foreste sono di vitale importanza per la Terra ma ancora prima per la sopravvivenza di alcune comunità locali. I nostri boschi purificano l’aria, proteggono le biodiversità, costituiscono l’habitat naturale di molte specie e svolgono un ruolo cruciale nella mitigazione degli effetti dei cambiamenti climatici. E’ per questo che è importante controllare che i prodotti acquistati siano contrassegnati dalla certificazione FSC®.

 

Appropriato dal punto di vista ambientale

Il marchio FSC® garantisce che la raccolta di legname e prodotti non legnosi mantenga la biodiversità, la produttività e i processi ecologici della foresta.

 

Socialmente vantaggioso

Il marchio FSC® aiuta sia le popolazioni locali che la società in generale a godere di benefici a lungo termine e fornisce inoltre forti incentivi alle popolazioni locali per sostenere le risorse forestali e aderire a piani di gestione a lungo termine.

 

Economicamente sostenibile

Le operazioni forestali sono strutturate e gestite in modo da essere sufficientemente redditizie, senza generare profitti finanziari a scapito delle risorse forestali, dell’ecosistema o delle comunità interessate.

 

In concreto, chi richiede una produzione certificata FSC® contribuisce allo sviluppo di un sistema etico e responsabile che promuove la buona gestione delle foreste, sottraendo queste importanti risorse allo sfruttamento eccessivo e rispettando i diritti delle popolazioni e dei lavoratori delle zone in cui sorgono le foreste.

Scegliere di stampare con la certificazione FSC® ha costi pari – se non inferiori – rispetto a uno stampato “normale”.