Business, etica ed ecologia sintetizzati ad arte nella nobilitazione del packaging con bottello

Business, etica ed ecologia sintetizzati ad arte nella nobilitazione del packaging con bottello

Che il packaging ecologico e sostenibile non debba essere un packaging inespressivo e senza personalità è fuor di dubbio. Il successo di un prodotto sta infatti anche nel trovare soluzioni di design piacevoli al tatto e alla vista ma che allo stesso tempo rispettino gli standard del packaging ecologico biodegradabile e riutilizzabile.

Il Packaging con Bottello, dà la possibilità di distinguersi e di comunicare in modo più incisivo e memorabile con i propri clienti. Con questa lavorazione infatti il pack può diventare anche oggetto d’arte e permette senza aggiunta di inchiostri o altro di acquisire un valore ecologico. Ecologico dunque ma anche “disable friendly”; i non vedenti o ipovedenti possono attraverso il tatto apprezzare il contenuto del packaging.

La tecnica della stampa a rilievo tipografico e del rilievo a secco sono entrambe figlie dello stesso procedimento tecnologico.

Per fare una stampa a rilievo tipografico e rilievo a secco bisogna innanzitutto preparare un clichè a bottello con un lato convesso ed uno concavo che sia “il negativo” della metà a rilievo.

Sovrapponendo i due cliché ed inserendovi il foglio fra gli stessi, la macchina da stampa tipografica porrà una forte pressione che imprimerà il rilievo sagomato sulla carta.

In caso di stampa a secco il procedimento è così terminato, nel caso invece di stampa inchiostrata e a rilievo basterà avere precedentemente stampato con inchiostro la nostra composizione tipografica.

Dimensione Grafica da sempre al tuo fianco. Contattaci per una consulenza gratuita sui nostri packaging realizzati con tecnologie green!

 

Sul fronte del packaging ecologico la ricerca sta generando continue innovazioni, ma è su carta e cartone che si sta investendo perché, in realtà, sono il modo più “naturale” e salutare per contenere e porgere i prodotti e non solo quelli alimentari.

La stampa a rilievo è un procedimento molto laborioso, per fare un “semplice” biglietto da visita il nostro operatore dovrà con estrema precisione e maestria lavorare anche molte ore.

Certamente il grande lavoro alle spalle sarà piacevolmente ricompensato da un prodotto tipografico di pregevole fattura e figlio di una antica tradizione che perdura nei secoli dell’arte tipografica.

Il packaging è un venditore silenzioso, e deve essere considerato come asset fondamentale all’interno del processo di vendita anche per la crescente capacità di coinvolgimento e comunicazione della brand identity. Ecologia e sostenibilità non posso che essere presenti all’interno dell’identità aziendale considerata l’ esigenza da parte del consumatore di contribuire al rispetto dell’ambiente in quasi ogni sfera della quotidianità.

Il packaging ecosostenibile, dunque, è una realtà concreta che sta rapidamente coinvolgendo sempre più aziende, mettendo in luce come una produzione più etica sia un vantaggio non solo a livello ambientale ma anche per il business stesso.